Corso ufficio stampa

Corso ufficio stampa

Corsi Ufficio Stampa ed. XVIII in collaborazione IrisForm

corsi ufficio stampa

Il Corso di Ufficio Stampa organizzato dalla Ieros si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire tecniche e strumenti pratici per diventare esperti nella comunicazione e nella trasmissione ed erogazione delle informazioni.

Comunicare nell’ufficio stampa di eventi grandi e piccoli, la creatività degli addetti all’ufficio stampa, le funzioni ed il ruolo dell’ufficio stampa.

OBIETTIVO: trasferire ai discenti le basi specifiche per operare all'interno di un ufficio stampa, consolidati da tutte le competenze che verranno trasmesse durante questo percorso formativo.

Attraverso una didattica mirata e concreta, si restituiranno ai discenti competenze specifiche per l’organizzazione e la gestione di un evento, ponendo particolare attenzione alla fase ideativa.

Corso Formazione Addetto Ufficio Stampa

Il percorso formativo ha per obiettivo la scoperta e l’approfondimento degli strumenti del mestiere dell’addetto stampa. In tale corso professionale il training teorico sarà affiancato da quella pratico, confezionando un iter ricco di simulazioni per professionalizzarsi al mestiere dell’addetto stampa.

Il Corso di Ufficio Stampa si rivolge a coloro che vogliono operare nel settore della comunicazione esterna di aziende, partiti politici, agenzie di eventi, istituzioni, amministrazioni pubbliche ed aziende private in generale; a coloro che già svolgono attività in uffici stampa e che vogliono ampliare le loro conoscenze, ma non è indispensabile una conoscenza pregressa della materia in quanto il corso si prefigge di partire dalle nozioni di base della disciplina per poi arrivare a questioni più complesse.
Programma:

Profilo e funzioni dell’addetto stampa
L’ABC dell’Addetto Stampa e il decalogo di David Meyer
Il controllo delle fonti.
Deontologia professionale
I ferri del mestiere.
Come si cura la Rassegna Stampa
Il Comunicato Stampa
Conferenza Stampa e Cartella Stampa: il Press-Kit, l’abstract dei relatori.
La Mailing List.
L’Intervista: allenare il leader alla pressione mediatica; il ruolo di interfaccia col presscorp
Il silenzio stampa: rettifiche e smentite.
Gestione della crisi: il Crisis Menagement Team (CMT)
L’Ufficio Stampa di un evento
L’Ufficio Stampa di una pubblica amministrazione
L’Ufficio Stampa di un azienda
Ufficio Stampa di un esponente politico
Il complemento del business writer: il Correttore delle bozze.
L'Ufficio Stampa on-line
video e desktop conferences
Il Web editing
Il Comunicato stampa on-line
Il blog

Il percorso formativo può prevedere due giornate full di workshop

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