Master organizzazione eventi

Master organizzazione eventi

ed. XXVI

master organizzazione eventi
Master in organizzazione eventi in collaborazione con IrisForm


Il Master Organizzazione Eventi Comunicazione e Marketing, giunto oramai alla XXVI edizione, è rivolto a tutti coloro che intendono diventare esperti nell’ambito dell'ideazione, progettazione, gestione e controllo di un evento grande e piccolo (aziendale, musicale, culturale,teatrale, sportivo, etc).

Verrà formata una figura in grado di interpretare le esigenze specifiche del committente, che sia capace attraverso l’impiego di strumenti pratici ed efficaci per governare e sovrintendere tutte le specifiche fasi dell’evento nei termini di project management, ideazione, progettazione operativa, marketing, comunicazione, pr, e considerazione del budget, restituendo soddisfazione al richiedente a fine evento.

La metodologia impiegata sarà di tipo esperienziale, al fine di garantire ai discenti l’acquisizione concreta di competenze su piano della comunicazione, del marketing e dell’organizzazione. Il Master in Organizzazione Eventi Comunicazione e Marketing si rivolge a laureati/ laureandi in discipline umanistiche, economiche e/ o giuridiche.

Obiettivo: formare esperti nel settore dell'organizzazione di eventi, che sappiano ideare, organizzare, controllare e dirigere un evento, considerando nel contempo le richieste della committenza.

Programma:

Introduzione al Master Organizzazione Eventi

Organizzazione eventi, tipologie di eventi; Ideazione e strutturazione di un evento.

Progettazione e realizzazione dell'evento. La fase preparatoria ed il reperimento dei dati. Aspetti organizzativi della fase ideativa, di attivazione e la pianificazione. Le tecniche di progettazione e programmazione. Il piano economico, finanziario, il piano operativo.
La gestione ed il controllo dell 'evento. Elementi di project management.

Organizzazione di eventi e comunicazione
Il grande Evento: vari tipi. Il ricevimento, la presentazione, la conferenza, i premi, le sfilate di moda, Tour e Viaggi, Workshop e inaugurazioni, lo scopo dell’evento: la pubblicità, attività culturali Come fare pubblicità all’evento: Ufficio stampa, radio e TV, cartelloni, internet, giornali e altre forme. Come e chi invitare, cercare sponsor, Essere uno Sponsor.

L'Ufficio Stampa e le PR
Le Pubbliche relazioni. Essere un consulente di comunicazione.
L' ufficio stampa. La riuscita dell’evento: la location, gli assistenti, la durata, gli addobbi, il buffet. Come allestire una sala stampa. Il comunicato stampa: le regole.

Convegni, conferenze e conventions
Differenze tra i vari tipi di convegni. Il mercato ed il settore convegni in Italia e nel mondo. La progettazione e la comunicazione di convegni. Sala e allestimento: luci e suoni. Addobbi dei convegni scientifici. La sicurezza e il personale di controllo.

Fiere e Comunicazione
L'evento fiere. La comunicazione all'interno delle fiere. Le fiere ed il territorio: l'indotto fieristico. Le fiere di settore e le fiere generaliste. La partecipazione alle fiere. L'organizzazione operativa ad una fiera: la scelta, la localizzazione, lo stand, le risorse umane, la formazione, i costi. La vendita e la fiera.

Comunicazione interpersonale
La comunicazione intersoggettiva. La PNL: programmazione neuro linguistica. La comunicazione efficace. Parlare in pubblico. Il Public speaking.

Il marketing degli eventi
Cos’è il Marketing: formulare la strategia competitiva. Il marketing: mission, valori, obiettivi, ricerche di mercato, la strategia di marketing, il posizionamento, il target, il mercato obiettivo, ciclo di vita del prodotto; il marketing mix, il piano di marketing, i sistemi di verifica.

Marketing web: creare un sito web anche senza conoscere html, il posizionamento, i motori di ricerca, esercitazione pratica su pc con i vari programmi per la creazione siti.

In 10 giornate full time il sabato e la domenica presso nostra sede oppure online.

Sbocchi professionali: agenzie di organizzazione eventi, strutture ricettive e legate agli eventi culturali, enti ed aziende legate ai servizi; consulenze per progetti.
Attestato: al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l'Attestato di conseguimento Master, qualificato strumento di presentazione sul mercato del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento