Corsi

giovedì 28 febbraio 2019

Corso Ufficio Stampa

Corso ufficio stampa

Corsi Ufficio Stampa edizione XVIII in collaborazione IrisForm e ForMind

corsi ufficio stampa
OBIETTIVO: trasferire ai discenti le basi specifiche per operare all'interno di un ufficio stampa, consolidati da tutte le competenze che verranno trasmesse durante questo percorso formativo.

Attraverso una didattica mirata e concreta, si restituiranno ai discenti competenze specifiche per l’organizzazione e la gestione di un evento, ponendo particolare attenzione alla fase ideativa.

corso ufficio stampa
Programma del Corso Ufficio Stampa

Profilo e funzioni dell’addetto stampa 
L’ABC dell’Addetto Stampa e il decalogo di David Meyer 
Il controllo delle fonti. 
Deontologia professionale 
I ferri del mestiere. 
Come si cura la Rassegna Stampa 
Il Comunicato Stampa 
Conferenza Stampa e Cartella Stampa: il Press-Kit, l’abstract dei relatori. 
La Mailing List. 
L’Intervista: allenare il leader alla pressione mediatica; il ruolo di interfaccia col presscorp 
Il silenzio stampa: rettifiche e smentite. 
Gestione della crisi: il Crisis Menagement Team (CMT) 
L’Ufficio Stampa di un evento 
L’Ufficio Stampa di una pubblica amministrazione 
L’Ufficio Stampa di un azienda 
Ufficio Stampa di un esponente politico 
Il complemento del business writer: il Correttore delle bozze. 
L'Ufficio Stampa on-line 
video e desktop conferences 
Il Web editing
Il Comunicato stampa on-line 
Il blog

corso ufficio stampa online
Il percorso formativo ha per obiettivo la scoperta e l’approfondimento degli strumenti del mestiere dell’addetto stampa. In tale corso professionale il training teorico sarà affiancato da quella pratico, confezionando un iter ricco di simulazioni per professionalizzarsi al mestiere dell’addetto stampa.

Il percorso formativo si articola in 2 giornate full time sabato e domenica, e può prevedere anche due giornate full di workshop, che lavoreranno al portale Comunicato stampa online, per un totale di 4 giornate

I comunicati stampa, servono a offrire notizie ed informare i giornalisti e i portali web del settore specifico. Deve avere una precisa struttura dove le notizie vengono vissute come un evento.

Deve contenere informazioni utili al pubblico ed interessanti.


Pillole per scrivere un comunicato stampa online

1) Nome del comunicato, titolo, deve essere sempre scritto in forma attiva, es. apre Ikea a Roma
oltre che breve, ed incisivo, anche enfatico o ironico, è permesso essere sinceri a metà.

2) Il sottotitolo, occhiello, che dovrebbe spiegare il titolo, il taglio di lettura giusto dello stesso, qui occorre essere sinceri, se possibile riportando luoghi e date,

3) Incipit/introduzione, se non è stata inserta la data nel sottotitolo come anche il luogo, va messo qui, e a volte vanno ripetuti. La notizia è schematizzata al massimo, usando le regole delle 5W.

4) Il corpo del comunicato: descrivi utilizzando i cinque sensi, cercando di far vivere emozioni,
utilizza la prima persona, riporta interviste e dialoghi, con le virgolette, dai un tuo giudizio nella parte finale, aiuta a dare un senso al lettore del tuo scritto.

In fine è importante inserire informazioni per contattarvi
e far revisione il testo.

ATTESTATO
Al termine del Corso verrà rilasciato l'attestato nominativo Ieros s.r.l. area Corsi e Coaching, con indicazione patrocinio Irisform.


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